Home page / Guida per la coppia / Riproduzione Assistita, Guida per la coppia
Invia questa pagina a un amico
http://www.fertilita.org/index.asp?IntroID=2

Tua email

Email destinatario

Aggiungi un commento

chiudi

Riproduzione Assistita, Guida per la coppia

letto 23420 volte
Due mesi, tre mesi… 6 mesi, il bambino non arriva e voi cominciate a preoccuparvi. Un dubbio si insinua: e se ci fossero dei problemi? In natura, una coppia normalmente fertile impiega in media tre mesi di rapporti non protetti per ottenere una gravidanza, mentre nella coppia infertile la gravidanza non si produce neppure dopo un anno di rapporti non protetti.

In Italia l’infertilità è una condizione che riguarda fino al 20% delle coppie in età fertile, delle quali circa 50.000 si rivolgono alla Medicina della Riproduzione, la disciplina che si occupa dei problemi di concepimento maschili e femminili, cioè dell’infertilità involontaria della coppia. Giovane ma ormai consolidata, la Medicina della Riproduzione, o Riproduzione Assistita, è una scienza medica che a ogni progresso suscita meraviglia ed entusiasmo, e che tocca ciò che l’essere umano ha di più essenziale e di più intimo.

Questa Guida presenta il quadro sintetico di un Programma di Riproduzione Assistita. Le fasi in successione illustrano un percorso indicativo che viene offerto con il solo fine di organizzare le informazioni per renderle immediatamente accessibili e facilitarne la comprensione. Nessuna parte di questa Guida rappresenta o costituisce una diagnosi o un’indicazione terapeutica. Ogni coppia è portatrice di una storia e di una condizione clinica a sé stanti che meritano, più che mai in Riproduzione Assistita, un approccio assolutamente personalizzato.

Autori di questa Guida sono: il dr. Alessandro Casa (Ginecologo), il prof. dr. Domenicantonio Comparato (Internista-Ecografista), il dr. Francesco Maria Cutrupi (Immunologo), il prof. dr. Claudio Manna (Ginecologo), il dr. Alessandro Littara (Andrologo), la d.ssa Sebastiana Pappalardo (Genetista, Biologa della Riproduzione), il dr. Gianpiero Polverino (Ginecologo).

ENTRA NELLA GUIDA

English Version



giovedì 26 febbraio 2009


Articles in English 2001-2017 © www.fertilita.org | P.I./C.F: 05470161000 | Note legali | Condizioni di utilizzo | Mappa del sito | Ultimo aggiornamento: 20/02/2013
powered by G.H.T. s.r.l.
Aggiungi a MioYahoo!Aggiungi a iGoogle!Aggiungi a Netvibes