Genetica
Mutazione del gene MTHFR
Malattie Genetiche
Le malattie genetiche
Fibrosi cistica
Fibrosi cistica e fertilità
Malattie monogeniche
Malattie cromosomiche
Determinazione del sesso
Determinazione del sesso maschile
Determinazione del sesso femminile
Rischi ambientali in gravidanza: pesticidi e detergenti
Ambiguità sessuali
Ambiguità sessuali: l'Intersessualità
Eredità mitocondriale
Mutazioni genetiche
Mutazioni cromosomiche
Analisi molecolari
Test di paternità
Malattie Congenite
Malattie congenite
Prevenzione dei difetti congeniti
Difetti congeniti
Difetti congeniti più comuni
Genetica ed Ereditarietà
Ereditarietà
Ereditarietà e rischio
Patrimonio genetico
Identità genetica
Affinità e differenze genetiche
DNA e dintorni
Il DNA
I cromosomi
La cellula
Le proteine

ACT Italia Fertilita.org aderisce ad ACT Italia

Associazione Fertilità Onlus
Home page / Genetica / Genetica e patrimonio genetico o genoma
Invia questa pagina a un amico
http://www.fertilita.org/index.asp?ItemID=177

Tua email

Email destinatario

Aggiungi un commento

chiudi

Genetica e patrimonio genetico o genoma

letto 8058 volte | autore: Sebastiana Pappalardo, biologa (vai al curriculum)

         

La genetica studia le cellule, gli individui e la loro discendenza, e le popolazioni nelle quali gli individui pur condividendo molti caratteri presentano aspetti diversi rispetto ad altre popolazioni della stessa specie.

Ciò che ci fa assomigliare più o meno vagamente ai nostri genitori e al resto dei nostri parenti sono le caratteristiche che abbiamo ereditato da loro, e che hanno quindi la capacità di trasmettersi da una generazione all'altra. Le unità dell'ereditarietà si chiamano geni, e sono contenute in tutte le cellule dell'organismo. Insomma, la genetica è insieme la scienza delle differenze (tra un uomo, un ippopotamo, una betulla, un batterio…), e la scienza delle similarità (tra un uomo e il resto della sua famiglia compresi i suoi avi, tra un uomo e gli altri esseri umani, e infine tra un essere umano e le altre specie viventi).

Il patrimonio genetico
Il progetto di fabbricazione del nostro corpo, cioè il nostro patrimonio genetico o genoma, è contenuto in ciascuna delle nostre cellule ed è costituito di DNA (acido desossiribonucleico), la materia di formazione dei cromosomi. Ogni cromosoma è presente nelle cellule in due esemplari, di cui uno proviene dal padre e l'altro dalla madre. Delle 23 coppie di cromosomi degli esseri umani solo una non ha equivalenti: si tratta dei cromosomi sessuali. Le donne possiedono due cromosomi simili chiamati cromosomi X, gli uomini un solo cromosoma X e un cromosoma più piccolo, l'Y. Maschietto o femminuccia? La scelta si compie al momento della fecondazione: i gameti, cioè gli ovuli e gli spermatozoi, contengono solo la metà del patrimonio genetico della persona perciò l'ovulo conterrà un cromosoma X della madre e riceverà dal padre uno spermatozoo che contiene un cromosoma X oppure Y. Durante la fecondazione il sesso è determinato dallo spermatozoo che entrerà nell'ovulo per primo: se è quello con il cromosoma X nascerà una bambina (X dell'ovulo materno + X dello spermatozoo paterno); se sarà uno spermatozoo con il cromosoma Y nascerà un bambino (X dell'ovulo materno + Y dello spermatozoo paterno). In seguito, l'ovulo fertilizzato o zigote si dividerà miliardi di volte per produrre più cellule, tutte con gli stessi 46 cromosomi. Questo tipo di divisione cellulare si chiama mitosi; prima di ogni divisione, la cellula produce una copia identica di ogni cromosoma in modo che ogni nuova cellula abbia lo stesso corredo di cromosomi e quindi contenga le stesse informazioni genetiche. Ma che cos'è un gene? Il gene, l'unità base dell'ereditarietà, contiene tutte le informazioni per produrre (sintetizzare) una proteina specifica o una catena di aminoacidi (polipeptide). Talvolta un polipeptide può produrre da solo una proteina come avviene per l'insulina, ma in molti altri casi sono coinvolti molti geni simultaneamente.

venerdì 14 marzo 2008


sterilità sterilità femminile sterilità femminile sintomi riproduzione riproduzione assistita sterilita cause fecondazione fecondazione in vitro andrologia sterilita maschile sterilita di coppia icsi forum spermiogramma varicocele oligospermia endometriosi ovaio policistico poliabortivita aborto ripetuto ginecologia
Articles in English 2001-2017 © www.fertilita.org | P.I./C.F: 05470161000 | Note legali | Condizioni di utilizzo | Mappa del sito | Ultimo aggiornamento: 20/02/2013
powered by G.H.T. s.r.l.
Aggiungi a MioYahoo!Aggiungi a iGoogle!Aggiungi a Netvibes