Guida per la coppia
1a visita (FASE 1)
Visita per:
Sospetta infertilità
Ricerca di un secondo parere
Aborto ricorrente
Tentativi falliti in altri centri
Analisi biologiche & strumentali
Analisi uomo
Analisi donna
Analisi genetiche
Analisi genetiche
Il counselling genetico
2a visita (FASE 2)
Diagnosi
Infertilità maschile
Infertilità femminile
Infertilità di coppia
Visite successive (FASE 3)
Terapie
Terapie uomo
Terapie donna
Terapia dell'aborto ricorrente
Stimolazione Ovarica & Monitoraggio (FASE 4)
Stimolazione ovarica & monitoraggio
Tecniche di PMA (FASE 5)
Tecniche di Riproduzione Assistita
Test di gravidanza (FASE 6)
Test di gravidanza

ACT Italia Fertilita.org aderisce ad ACT Italia

Associazione Fertilità Onlus
Home page / Guida per la coppia / Diagnosi di infertilità di coppia
Invia questa pagina a un amico
http://www.fertilita.org/index.asp?ItemID=314

Tua email

Email destinatario

Aggiungi un commento

chiudi

Diagnosi di infertilità di coppia

letto 13342 volte | autore: Fertilita.org

         

Cause immunologiche. Sono tra le cause più citate o discusse di infertilità ma non per questo le più frequenti. Infatti sembra che colpiscano un numero molto ridotto di coppie ed anche quando dalle analisi questo fattore appare presente, non è detto che determinino infertilità. La cosiddetta “incompatibilità” di coppia coincide in pratica con le cause immunologiche di infertilità. Ma cosa si intende per “immunologia”? Questo termine vuol dire studio dei meccanismi con cui l’organismo riconosce e/ o tollera i propri organi e tessuti o si difende da organismi o tessuti estranei. Il riconoscimento e la difesa si attuano mediante la produzione di sostanze particolari (gli anticorpi), che “attaccano” gli ospiti indesiderati. Se l’organismo riconosce come estranei elementi che invece dovrebbe tollerare, come ad esempio gli spermatozoi, anche questi ultimi verranno attaccati ed immobilizzati mediante la produzione di anticorpi anti-spermatozoo. Si realizza così il tipo più comune di infertilità immunologica.

Pertanto la cosiddetta “incompatibilità” (termine un po’ generico e non corretto in realtà) si ha, ad esempio, quando gli spermatozoi, arrivati al livello del collo uterino, trovano anticorpi che li bloccano e non li fanno giungere nell’utero. Un altro tipo di causa immunologica si ha quando l’organismo maschile produce anticorpi contro i suoi stessi spermatozoi (autoanticorpi) che tra loro si “incollano” e non riescono perciò a progredire nella direzione giusta.

Diagnosi di infertilità inspiegata
Rappresentano il 20-30% di tutte le diagnosi di infertilità. “Infertilità inspiegata” significa che nonostante tutte le indagini diagnostiche eseguite, non si è potuta identificare la ragione dell’infertilità. Ciononostante esistono terapie in grado di affrontare anche queste situazioni. Non bisogna angustiarsi eccessivamente se non si è trovata la causa di infertilità. Ciò che conta è eseguire i necessari tentativi terapeutici senza perdere tempo.

lunedì 18 maggio 2009


Risorse video
Infertilità maschile: le terapie
La diagnosi dell'infertilità maschile (1)
La diagnosi dell'infertilità maschile (2)
La diagnosi dell'infertilità femminile (1)
La diagnosi dell'infertilità femminile (2)
La diagnosi dell'infertilità di coppia
La diagnosi di infertilità inspiegata


sterilità sterilità femminile sterilità femminile sintomi riproduzione riproduzione assistita sterilita cause fecondazione fecondazione in vitro andrologia sterilita maschile sterilita di coppia icsi forum spermiogramma varicocele oligospermia endometriosi ovaio policistico poliabortivita aborto ripetuto ginecologia
Articles in English 2001-2017 © www.fertilita.org | P.I./C.F: 05470161000 | Note legali | Condizioni di utilizzo | Mappa del sito | Ultimo aggiornamento: 20/02/2013
powered by G.H.T. s.r.l.
Aggiungi a MioYahoo!Aggiungi a iGoogle!Aggiungi a Netvibes