Articoli
Adozione embrionale in Italia
Danno Wi-Fi agli spermatozoi
Ormone anti mulleriano (AMH) e Fecondazione Assistita
Varicocele e papilloma virus, a rischio anche la fertilità maschile
Trombofilia e PMA
Infertilità e abortività ripetuta
Corso pratico per i ginecologi sull’infertilità
Corso per i ginecologi in streaming
Fumo e Fecondazione Assistita
Sport e fertilità: gli uomini si affaticano e gli spermatozoi…si rilassano!
Il mito delle blastocisti nella fecondazione assistita
L'Associazione Andrologi (ASS.A.I.)
Un nuovo progetto dell’associazione Fertilità Onlus: portare un aiuto concreto alle coppie infertili
Anticorpi anti-Clamydia
Saper comunicare fa bene alla... provetta
Il morbo di crohn
Piccolo è bello
Obesità e PMA
Bambini nati dalla PMA
Cisti ovariche endometriosiche
Andropausa
Fumo e Riproduzione
Stress e Fertilità
“Chi so, io so o padre…” ossia antropologia della nascita biografica: la paternità
Ritorno a casa
Il corpo e le sue rappresentazioni
Antropologia dei gesti amore
Tasso totale fertilità
Nuove frontiere dell'ecografia
Fattori di infertilità nelle coppie
Cuore di mamma

ACT Italia Fertilita.org aderisce ad ACT Italia

Associazione Fertilità Onlus
Home page / Articoli / Le cisti ovariche endometriosiche
Invia questa pagina a un amico
http://www.fertilita.org/index.asp?ItemID=340

Tua email

Email destinatario

Aggiungi un commento

chiudi

Le cisti ovariche endometriosiche

letto 9710 volte | autore: Claudio Manna, ginecologo specialista in fecondazione assistita (vai al curriculum)

         

L’endometriosi è una malattia che colpisce circa il 10-15% delle donne in età fertile e le cisti ovariche sono la sua manifestazione più frequente.

Da molti studi del passato (Busacca ed altri del 2006 – Somigliana ed altri del 2006 e parecchi altri ancora), sembra che l’asportazione chirurgica delle cisti ovariche endometriosiche diminuisca  la percentuale di ovulazione nell’ovaio operato perché, con la tecnica dello stripping laparoscopico (si asporta la cisti staccandola tramite trazione dal resto del tessuto ovarico sano) e con la successiva coagulazione dell’ovaio, si porta via parte dello stesso e si danneggiano anche i follicoli che erano localizzati nel tessuto sano dell’ovaio vicino alla cisti.

Ma non è da escludere che la diminuzione delle ovulazioni sia dovuta alla semplice presenza della cisti ovarica ancora prima che l’ovaio venga operato.  In effetti Maneschi ed altri in uno studio del 1993 avevano notato un numero di follicoli ridotto nelle ovaie di donne con cisti endometriosiche rispetto alle ovaie di donne con cisti ovariche dermoidi o di altra natura.
 
Per cercare di chiarire questo aspetto nel 2009 è stato effettuato uno studio presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Maggiore, della Clinica Mangiagalli e del Regina Elena di Milano da Vercellini, Somigliana ed altri pubblicato su Human Reproduction.  Sono state studiate 70 donne con cisti ovarica endometriosica  maggiore di 10 mm di diametro in un solo ovaio. Queste donne non avevano mai fatto interventi né terapie ormonali. Sono state monitorizzate ecograficamente tutte dagli stessi operatori e con lo stesso ecografo a partire dal 6°-10° gg del ciclo per seguire l’ovulazione e soprattutto l’ovaio in cui avveniva.

In effetti si è visto che l’ovulazione si era verificata nelle ovaie con la cisti solo in 22 casi con un rapporto di 1 a 2 rispetto alle ovaie senza cisti. Risultato, questo, molto simile a quello di uno studio recente effettuato da Horikawa nel 2008.
 
Si può quindi dire che indubbiamente anche la sola presenza di una cisti ovarica potrebbe influire negativamente sulla percentuale di ovulazioni spontanee. Non è ancora chiaro il meccanismo con cui questo avviene; è probabile sia dovuto alla semplice crescita delle cisti o la reazione infiammatoria che l’Endometriosi di per sé scatena.

giovedì 22 aprile 2010


sterilità sterilità femminile sterilità femminile sintomi riproduzione riproduzione assistita sterilita cause fecondazione fecondazione in vitro andrologia sterilita maschile sterilita di coppia icsi forum spermiogramma varicocele oligospermia endometriosi ovaio policistico poliabortivita aborto ripetuto ginecologia
Articles in English 2001-2017 © www.fertilita.org | P.I./C.F: 05470161000 | Note legali | Condizioni di utilizzo | Mappa del sito | Ultimo aggiornamento: 20/02/2013
powered by G.H.T. s.r.l.
Aggiungi a MioYahoo!Aggiungi a iGoogle!Aggiungi a Netvibes