annunci
Articoli
Adozione embrionale in Italia
Danno Wi-Fi agli spermatozoi
Ormone anti mulleriano (AMH) e Fecondazione Assistita
Varicocele e papilloma virus, a rischio anche la fertilità maschile
Trombofilia e PMA
Infertilità e abortività ripetuta
Corso pratico per i ginecologi sull’infertilità
Corso per i ginecologi in streaming
Fumo e Fecondazione Assistita
Sport e fertilità: gli uomini si affaticano e gli spermatozoi…si rilassano!
Il mito delle blastocisti nella fecondazione assistita
L'Associazione Andrologi (ASS.A.I.)
Un nuovo progetto dell’associazione Fertilità Onlus: portare un aiuto concreto alle coppie infertili
Anticorpi anti-Clamydia
Saper comunicare fa bene alla... provetta
Il morbo di crohn
Piccolo è bello
Obesità e PMA
Bambini nati dalla PMA
Cisti ovariche endometriosiche
Andropausa
Fumo e Riproduzione
Stress e Fertilità
“Chi so, io so o padre…” ossia antropologia della nascita biografica: la paternità
Ritorno a casa
Il corpo e le sue rappresentazioni
Antropologia dei gesti amore
Tasso totale fertilità
Nuove frontiere dell'ecografia
Fattori di infertilità nelle coppie
Cuore di mamma

ACT Italia Fertilita.org aderisce ad ACT Italia

Associazione Fertilità Onlus
Home page / Articoli / Il Wi-Fi fa “navigare” velocemente...ma solo in internet! Motilità spermatica a rischio
Invia questa pagina a un amico
http://www.fertilita.org/index.asp?ItemID=349

Tua email

Email destinatario

Aggiungi un commento

chiudi

Il Wi-Fi fa “navigare” velocemente...ma solo in internet! Motilità spermatica a rischio

letto 4573 volte | autore: Sebastiana Pappalardo, biologa (vai al curriculum)

         

Il telefonino, fa male! Il computer, fa male! L’internet senza fili, fa male! Ma la verità? Fa male anche quella! Anche gli spermatozoi coinvolti dall’ Wi-Fi ovvero, l’internet senza fili, potrebbero subire un malessere.

Si era già discusso di come le onde elettromagnetiche emesse da cellulari in chiamata potessero influenzare la motilità degli spermatozoi se poste a diretto contatto con un campione di liquido seminale, ma nessuno studio era stato fatto sulle onde emesse da un computer portatile quando collegato a internet mediante Wi-Fi.

Recentemente un gruppo di ricercatori della Nascentis Medicina Reproductiva di Cordoba ha condotto un esperimento per valutare gli effetti che i computer portatili collegati a reti locali senza fili potessero avere sugli spermatozoi umani. In questo studio sono stati analizzati 29 pazienti normospermici e i campioni di liquido seminale di ciascun paziente sono stati suddivisi in due aliquote: un’aliquota è stata esposta per 4 ore ad un computer portatile connesso a internet mediante Wi-Fi e l’altra aliquota (non esposta) è stata utilizzata come controllo. Dopo le 4 ore sono stati analizzati i seguenti parametri spermatici: motilità, frammentazione del DNA e vitalità. Gli spermatozoi esposti per 4 ore al Wi-Fi hanno mostrato una drastica riduzione della motilità nonché un’aumentata frammentazione del DNA mentre la vitalità è rimasta più o meno uguale al campione di controllo (non esposto).

In base a questo esperimento i ricercatori hanno concluso che la presenza di un computer portatile connesso ad internet mediante Wi-Fi in prossimità dei testicoli riduce la fertilità maschile anche se, come sempre,  sono necessari ulteriori studi per avvalorare questa tesi.

Dunque, in base a quanto detto, si dovrebbe consigliare di preferire una connessione via cavo quando possibile ma senza troppi allarmismi, poiché è bene tener presente che in questo esperimento il liquido seminale è a diretto contatto con le onde emesse dal Wi-Fi, mentre nella quotidianità il liquido è contenuto all’interno dei testicoli che a loro volta sono circondati da tessuto epiteliale. E questa può essere considerata comunque una forma di protezione che la natura, più savia e previdente degli attuali umani, ha utilizzato.

martedì 17 gennaio 2012


sterilità sterilità femminile sterilità femminile sintomi riproduzione riproduzione assistita sterilita cause fecondazione fecondazione in vitro andrologia sterilita maschile sterilita di coppia icsi forum spermiogramma varicocele oligospermia endometriosi ovaio policistico poliabortivita aborto ripetuto ginecologia
Articles in English 2001-2018 © www.fertilita.org | P.I./C.F: 05470161000 | Note legali | Condizioni di utilizzo | Mappa del sito | Ultimo aggiornamento: 20/02/2013
powered by G.H.T. s.r.l.
Aggiungi a MioYahoo!Aggiungi a iGoogle!Aggiungi a Netvibes