Articoli
Adozione embrionale in Italia
Danno Wi-Fi agli spermatozoi
Ormone anti mulleriano (AMH) e Fecondazione Assistita
Varicocele e papilloma virus, a rischio anche la fertilità maschile
Trombofilia e PMA
Infertilità e abortività ripetuta
Corso pratico per i ginecologi sull’infertilità
Corso per i ginecologi in streaming
Fumo e Fecondazione Assistita
Sport e fertilità: gli uomini si affaticano e gli spermatozoi…si rilassano!
Il mito delle blastocisti nella fecondazione assistita
L'Associazione Andrologi (ASS.A.I.)
Un nuovo progetto dell’associazione Fertilità Onlus: portare un aiuto concreto alle coppie infertili
Anticorpi anti-Clamydia
Saper comunicare fa bene alla... provetta
Il morbo di crohn
Piccolo è bello
Obesità e PMA
Bambini nati dalla PMA
Cisti ovariche endometriosiche
Andropausa
Fumo e Riproduzione
Stress e Fertilità
“Chi so, io so o padre…” ossia antropologia della nascita biografica: la paternità
Ritorno a casa
Il corpo e le sue rappresentazioni
Antropologia dei gesti amore
Tasso totale fertilità
Nuove frontiere dell'ecografia
Fattori di infertilità nelle coppie
Cuore di mamma

ACT Italia Fertilita.org aderisce ad ACT Italia

Associazione Fertilità Onlus
Home page / Articoli / E’ nata una nuova Associazione di Andrologi - Associazione Andrologi Italiani (ASS.A.I.)
Invia questa pagina a un amico
http://www.fertilita.org/index.asp?ItemID=360

Tua email

Email destinatario

Aggiungi un commento

chiudi

E’ nata una nuova Associazione di Andrologi - Associazione Andrologi Italiani (ASS.A.I.)

letto 4285 volte | autore: Sebastiana Pappalardo, biologa (vai al curriculum)

         

E’ nata una nuova Associazione di Andrologi denominata Associazione Andrologi Italiani (ASS.A.I.).

E’ stata fortemente voluta dal Prof Lamberto Coppola , Andrologo - Ginecologo - Sessuologo che
assieme al Prof Claudio Manna si sono adoperati perché il progetto andasse in porto,  cercando le figure professionali con ideali comuni che potessero fare un lavoro coeso ed apportare il giusto aiuto alla creazione e conduzione di questa nuova associazione.

Questa la presentazione che ne fa sul sito istituzionale www.associazioneandrologi.it  il Presidente Prof. Aldo Franco De Rose sottolineando i punti chiave che hanno portato alla sua nascita :

Questa nuova società scientifica composta da professionisti di diversa estrazione formativa è stata fondata con un unico interesse: il benessere dell’uomo e della coppia.

La sua particolarità è data dal fatto che oltre agli Andrologi specialisti partecipano alla vita dell’Associazione anche altre figure professionali quali Ginecologi, Endocrinologi, Urologi, Cardiologi, Oncologi, Chirurghi, Pediatri, Medici dell’Adolescenza, Patologi Clinici, Psichiatri, Psicologi, Biologi ed Embriologi. Missione primaria dell’ASS.A.I. è quella diffondere il concetto ed il costume dell’andrologia favorendo lo studio, la ricerca e lo scambio culturale tra la classe medica, le professioni sanitarie, i cultori della materia e dei professionisti interessati a tale finalità.

La Multidisciplinarità
L’elemento distintivo, dunque, è la multidisciplinarietà. Una caratteristica che l’ASS.A.I. vuole esaltare con il fine di arricchire gli operatori sanitari che intendono favorire un più elevato livello di salute generale, riproduttiva e sessuale dell’uomo e della coppia, in tutte le sue età. La collaborazione multidisciplinare, infatti, rappresenta la strada più facile da percorrere per rispondere alle esigenze dei pazienti, anche dal punto di vista socioantropologico.

La Prevenzione
Altra missione dell’ASS.A.I. è la promozione di diverse modalità di prevenzione andrologica ed iniziative volte a migliorare la qualità della vita dell’uomo in tema di fertilità, tumori, sessualità, contraccezione, disabilità ed andropausa. Una forma di prevenzione attenta a non far sentire malate le persone sane, ma impegnata ad anticipare le problematiche andrologiche, educando i pazienti a rivolgersi spontaneamente allo specialista senza la necessità che sia il medico costretto a rincorrerlo.

Il Sociale
L’ASS.A.I., oltre a dedicarsi alla cura e alla prevenzione, si impegna anche in iniziative a carattere sociale. Tra i principali obiettivi vi è quello di mettere a disposizione le proprie competenze alle associazioni di pazienti (infertili, oncologici, incontinenti, paraplegici, diabetici, ecc.) offrendo strategie di collaborazione volte a migliorare la qualità della vita dei pazienti che ne fanno parte.

La Ricerca
Il futuro della ricerca, com’è noto, passa dalla formazione, ed è per questo che l’ASS.A.I. ha istituito un gruppo di lavoro per la realizzazione dell’ “Accademia Italiana di Andrologia”, una Scuola di formazione scientifica permanente che incoraggi e sostenga studenti e giovani medici che dimostrino interesse verso lo studio dell’andrologia.

Il Presidente Aldo Franco De Rose

giovedì 21 giugno 2012


sterilità sterilità femminile sterilità femminile sintomi riproduzione riproduzione assistita sterilita cause fecondazione fecondazione in vitro andrologia sterilita maschile sterilita di coppia icsi forum spermiogramma varicocele oligospermia endometriosi ovaio policistico poliabortivita aborto ripetuto ginecologia
Articles in English 2001-2018 © www.fertilita.org | P.I./C.F: 05470161000 | Note legali | Condizioni di utilizzo | Mappa del sito | Ultimo aggiornamento: 20/02/2013
powered by G.H.T. s.r.l.
Aggiungi a MioYahoo!Aggiungi a iGoogle!Aggiungi a Netvibes