Analisi di base per infertilità
Analisi ormonali: Prolattina
Analisi ormonali: Testosterone
Analisi ormonali: Progesterone
Analisi ormonali: Estradiolo (E2)
Analisi ormonali: Ormone LH
Analisi ormonali: Ormone FSH
Analisi ormonali: Ormone SHBG
Analisi funzionalità tiroidea: T3 e FT3
Analisi funzionalità tiroidea: T4 e FT4
Analisi della funzionalità tiroidea: TSH
Tampone vaginale
Pap Test
Test genetici per infertilità maschile
Test HBA
Cariotipo
Test di maturità spermatica
Test frammentazioni del DNA
Test aneuploidie spermatiche
TORCH Test
Post-Coital test
Temperatura basale
Test ovulazione
Ecografia del pene
Ecografia testicoli
Ecografia Transvaginale
La consulenza genetica
Quali analisi richiedere
Alterazioni cromosomiche maschili
Alterazioni cromosomiche femminili
Alterazioni geniche uomo e donna
Rischio di trasmissione di difetti genici

ACT Italia Fertilita.org aderisce ad ACT Italia

Associazione Fertilità Onlus
Home page / Analisi di base per infertilità / Il test per la capacità fecondante degli spermatozoi
Invia questa pagina a un amico
http://www.fertilita.org/index.asp?ItemID=52

Tua email

Email destinatario

Aggiungi un commento

chiudi

Il test per la capacità fecondante degli spermatozoi

letto 22619 volte | autore: Claudio Manna, ginecologo specialista in fecondazione assistita (vai al curriculum)

         

Oggi ci sono esami nuovi e sofisticati per analizzare sempre meglio la funzione degli spermatozoi, la loro capacità di fecondare, la qualità del DNA che veicolano e lqa possibilità di selezionare i migliori per usarli con le tecniche più avanzate di Fecondazione assistita.

Uno di questi esami è lo “Sperm Hyaluronan Binding Assay” o HBA.  Gli spermatozoi maturi, cioè adatti a fecondare, raggiungono la superficie esterna dell’ovocita, aderiscono molto bene ad essa e solo così possono penetrare in esso. Se sono immaturi non riescono ad attecchire alla’involucro dell’ovocita e quindi a penetrarvi. Si è anche visto che questa capacità di aderenza degli spermatozoi maturi è legata alla qualità del DNA contenuto e quindi alla qualià dell’embrione che si forma dopo la fecondazione. L’HBA riesce a mostrarci se gli spermatozoi hanno la capacità di aderire  alle sostanze contenute nell’involucro esterno dell’ovocita (acido ialuronico).

In tal modo siamo in grado di valutare la capacità fecondante di un determinato liquido seminale. Infatti non sempre i parametri classici dello spermiograma (concentrazione, motilità, morfologia) predicono la fertilità di un seme.  In certi casi di Infertilità Inspiegata lo spermiogramma potrebbe essere normale ma il seme non fecondare proprio perché la produzione di spermatozoi immaturi non  consente loro di legarsi agli ovociti e penetrare. L’identificazione di questi casi può darci preziose informazioni per somministrare terapie idonee oppure per indirizzarci a tecniche utili a risparmiare tempo prezioso.

Inoltre l’HBA ci consente, una volta individuati quegli spermatozoi che riescono a legarsi di “prendere” solo quelli e di usarli in certe tecniche particolari di Fecondazione assistita come la ICSI.. Con i metodi tradizionali si scelgono gli spermatozoi con i criteri morfologici, ma questi non rispecchiano necessariamente la loro capacità di legarsi all’acido ialuronico dell’ovocita. Perciò con questo test siamo in grado di aggiungere un altro criterio importante alla nostra scelta che è quello della maturità. Saremo in grado perciò di utilizzare spermatozoi che con grande probabilità hanno un DNA normale, garanzia per una fecondazione fisiologica e lo sviluppo di un embrione sano per quanto riguarda la quota paterna di patrimonio genetico. Infatti molte volte il mancato impianto all’utero e l’aborto precoce dipendono proprio da una debolezza del DNA costitutivo dell’embrione sin dal concepimento.

martedì 11 marzo 2008


Risorse video
La diagnosi dell'infertilità maschile (1)
La diagnosi dell'infertilità maschile (2)
La diagnosi dell'infertilità di coppia
La diagnosi di infertilità inspiegata


sterilità sterilità femminile sterilità femminile sintomi riproduzione riproduzione assistita sterilita cause fecondazione fecondazione in vitro andrologia sterilita maschile sterilita di coppia icsi forum spermiogramma varicocele oligospermia endometriosi ovaio policistico poliabortivita aborto ripetuto ginecologia
Articles in English 2001-2017 © www.fertilita.org | P.I./C.F: 05470161000 | Note legali | Condizioni di utilizzo | Mappa del sito | Ultimo aggiornamento: 20/02/2013
powered by G.H.T. s.r.l.
Aggiungi a MioYahoo!Aggiungi a iGoogle!Aggiungi a Netvibes